Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito stesso

Continuando nella navigazione se ne accetta l'installazione

Approvo

“L’Isola che c’è. Microcredito e azione pubblica in Sardegna”

on Lunedì, 07 Novembre 2016. Posted in Articoli, Pubblicazioni

Un volume analizza l’impatto del programma di Microcredito della Regione Sardegna nell’ambito del servizio di valutazione del Fondo Sociale Europeo realizzato da Iris.

“L’Isola che c’è. Microcredito e azione pubblica in Sardegna”

“L’Isola che c’è. Microcredito e azione pubblica in Sardegna”

a cura di Filippo Barbera e Antonello Podda, Egea Milano 2016

Il difficile accesso al credito è uno degli ostacoli più rilevanti che, in Italia come altrove, impedisce la creazione di nuova impresa. Il sistema bancario fatica a innovare i criteri tradizionali, che continuano ad appoggiarsi sulla richiesta delle c.d. “garanzie reali”. La filosofia del Microcredito rifiuta questa impostazione conservatrice e assegna fiducia alle persone “non bancabili”, assumendo che capacità e spirito imprenditoriale siano doti diffuse e non riservate a pochi, eroici, animal spirits. Sulla scorta di questi principi, la Regione Sardegna ha ideato nel 2009 un innovativo sistema di Microcredito a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo, arrivando a erogare a oggi più di € 80 milioni. Il libro ricostruisce la genesi della policy, i suoi meccanismi di funzionamento e gli effetti sul tessuto imprenditoriale dell’Isola.

Il materiale empirico è tratto dal lavoro di valutazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo della Regione Sardegna per gli anni 2007 – 2013, realizzato da IRIS Srl. I rapporti di valutazione sono reperibili qui: www.sardegnaprogrammazione.it

Egea Bookshop

The realm of entrepreneurship: the local perspective

on Martedì, 25 Ottobre 2016. Posted in Articoli

The realm of entrepreneurship: the local perspective

The Department of Economics and Management and the Ph.D. program in Development Economics and Local Systems at the University of Trento - in cooperation with the University of Zhejiang and the University of North Carolina – are organizing the workshop on “The Realm of Entrepreneurship: The Local Perspective”.


http://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/10750/the-realm-of-entrepreneurship-the-local-perspective

FSE 2014-2020 - Cagliari 17 e 18 Novembre 2016

on Venerdì, 21 Ottobre 2016. Posted in Articoli

FSE 2014-2020 - Cagliari 17 e 18 Novembre 2016

Nell'ambito del Convegno "La programmazione FSE 2014-2020 e le nuove frontiere dell’investimento ad impatto sociale", organizzato dalla Regione Sardegna, che si tiene a Cagliari il 17 e 18 Novembre 2016, Filippo Barbera e Massimo Bressan presentano i risultati dell'attività di valutazione dell'impatto del Fondo Microcredito promosso dal POR FSE della Regione Sardegna per gli anni 2007-13 e gestito dalla SFIRS.

PROGRAMMA

CAMBIO: "Lavoro e differenze"

on Domenica, 28 Febbraio 2016. Posted in Articoli, Notizie

Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali

CAMBIO:
 
E' disponibile online il nuovo numero di CAMBIO: "Lavoro e differenze", a cura di Massimo Bressan e Sebastiano Ceschi.
 
 
Dalla introduzione:
"Il lavoro, in quanto attività prettamente umana e a cui viene attribuito un valore culturale, rispecchia e articola le differenze sociali, etniche, confessionali, di status, di genere e generazione presenti nel contesto sociale. La divisione del lavoro è un principio ed una regola tra le più comuni e costanti nelle società umane e può fondarsi su sesso, età, appartenenza ad una determinata classe o casta, oppure rispecchiare un rapporto di potere tra gruppi diversi (sottomissione, schiavitù). Partendo perciò dall'assunzione da cui siamo partiti - ovvero che il lavoro può essere il riflesso di differenze preesistenti come crearne di nuove, può ridurle o accentuarle, ma raramente resta neutrale rispetto ad esse - era nostro interesse approfondire la questione di come il lavoro, i processi e le relazioni lavorative si incrociano e si sovrappongono con le differenze dei lavoratori, siano esse relative al contesto, a gruppi o a singoli lavoratori. Riteniamo cioè di forte interesse per gli studi antropologici attuali occuparsi di come le differenze di genere, cultura, generazioni, cittadinanza, territorio socio-produttivo scompongono il lavoro, lo stratificano e lo articolano con variabili umane e sociali."

La Coscienza dei luoghi

on Lunedì, 18 Gennaio 2016. Posted in Appuntamenti

La Coscienza dei luoghi

Venerdì 5 febbraio alle ore 16.30, presso Palazzo Medici Riccardi a Firenze, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Giacomo Becattini “La coscienza dei luoghi. Il territorio come soggetto corale” (Donzelli).

Nel volume viene presentata una raccolta di scritti recenti dello studioso fiorentino ed un suo dialogo con Alberto Magnaghi.

Ecco il programma dettagliato dell’iniziativa: (file pdf)

Connessioni Urbane

on Lunedì, 18 Gennaio 2016. Posted in Appuntamenti

Incontro con la cittadinanza per discutere i futuri interventi in materia di inclusione

Connessioni Urbane

Venerdì 15 gennaio dalle ore 14.30 presso il Museo del Tessuto di Prato l’Amministrazione comunale di Prato presenta alla città le linee progettuali sull’integrazione che costituiranno le priorità della Giunta in materia di immigrazione nei prossimi anni.
Le progettualità sono state selezionate nell’ambito del percorso partecipato effettuato nel corso del 2015 e che ha visto il supporto tecnico e scientifico dell’IRIS.
Tutti i materiali conoscitivi e operati prodotti sono scaricabili dal sito del comune di Prato

Migrants in the City

on Martedì, 03 Novembre 2015. Posted in Notizie

Migrants in the City

Fabio Bracci e Andrea Valzania, ricercatori IRIS, hanno presentato una relazione dal titolo Changing Scenarios: Spatial Segregation, Local Conflicts and Urban Planning for Social Diversity in a Middle-Sized City of Central Italy nell’ambito dei lavori della Conferenza Migrants in the City: New Dynamics of Migration in Urban Settings organizzata dall’Università di Sheffield il 12 e 13 Ottobre 2015.
Qui il testo dell’abstract scaricabile

Il programma della conferenza e delle sessioni di lavoro è disponibile a questo indirizzo http://www.sheffield.ac.uk/smi/research/events/migrants-in-the-city

Massimo Bressan e Elizabeth Krause al Convegno annuale della American Anthropological Association

on Martedì, 03 Novembre 2015. Posted in Notizie

Massimo Bressan e Elizabeth Krause al Convegno annuale della American Anthropological Association

Massimo Bressan (Iris) e Elizabeth Krause (University of Massachussets) presentano un paper dal titolo : “Unfamiliar Plots, Strange Tempos: Conundrums and Action in a Made in Italy District in Transition” nel Panel:  “Temporalities in Ethnographic Fieldwork: Dealing with Past and Future in the European Crisis” al Convegno annuale della American Anthropological Association.

Programma della conferenza e delle sessioni di lavoro

“Fistful of Tears”: Encounters with Transnational Affect, Chinese Immigrants and Italian Fast Fashion

on Martedì, 03 Novembre 2015. Posted in Notizie

“Fistful of Tears”: Encounters with Transnational Affect, Chinese Immigrants and Italian Fast Fashion

Massimo Bressan (Iris) e Elizabeth Krause (University of Massachussets) hanno presentato una relazione dal titolo ““Fistful of Tears”: Encounters with Transnational Affect, Chinese Immigrants and Italian Fast Fashion” alla conferenza annuale del Council for European Studies che si è svolta a Parigi tra l’8 e il 10 Luglio 2015.

Il programma della conferenza e delle sessioni di lavoro è disponibile a Qui.

Qui il testo dell'abstract dell'intervento.

3° Convegno Nazionale SIAA - Società Italiana di Antropologia Applicata

on Martedì, 09 Giugno 2015. Posted in Articoli, Appuntamenti, Notizie

Prato, 17-19 dicembre 2015

3° Convegno Nazionale SIAA - Società Italiana di Antropologia Applicata

Si presentano in questa sede i call for papers per il 3° Convegno Nazionale della SIAA, centrati sul tema 'Antropologia Applicata e approccio interdisciplinare'. Il convegno si terrà presso il Polo Universitario 'Città di Prato', (PIN, Piazza G. Ciardi, 25, Prato), distaccamento dell'Università degli Studi di Firenze nei giorni del 17,18 e 19 dicembre 2015.

Le proposte (abstracts di 500-600 parole), unitamente ad un breve CV, dovranno essere inviati ai coordinatori della singola call alla quale si intende partecipare, congiuntamente all'indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro e non oltre il 15/07/2015.

I contributi dovranno presentare una sintetica descrizione del contesto di ricerca e una chiara formulazione dell'argomentazione proposta. La conferma di accettazione della proposta verrà inviata entro il .
Si invitano inoltre i proponenti a considerare l'opportunità di rendere disponibile ai coordinatori una bozza dei loro interventi, qualora accettati, almeno sette giorni prima della data del convegno, per favorire un dibattito informato.

Maggiori informazioni

<<  1 [23 4  >>