Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito stesso

Continuando nella navigazione se ne accetta l'installazione

Approvo

Politiche del lavoro e della formazione

L’area Politiche del lavoro e della formazione è operativa in IRIS dal 1999 grazie anche alla direzione scientifica di Paolo Giovannini. Le attività svolte in questo ambito attengono principalmente la valutazione, il monitoraggio e l’assistenza tecnica dei Programmi Operativi Regionali.
Obiettivo comune delle tre linee di servizio è il sostegno all’attività di programmazione e della capacity building, quale condizione necessaria per l’efficacia delle politiche pubbliche.
I servizi offerti sono concepiti dunque come un’attività di natura processuale, fondata sulla partecipazione di ampie rappresentanze di interessi, tramite la quale accompagnare in modo continuativo l’attuazione degli interventi, fornire strumenti analitici, basi conoscitive e indicazioni utili a comprendere i risultati conseguiti e a orientare la programmazione al fine di massimizzarne l’efficacia e l’efficienza.
L’approccio utilizzato nella valutazione è quello della ricerca-intervento, che si realizza tramite l’apporto di discipline differenti (sociologia, economia antropologia culturale e psicologia) dalle quali vengono mutuate metodologie e tecniche da adattare, di volta in volta, alle specifiche caratteristiche del contesto locale e istituzionale.
IRIS possiede un’esperienza consolidata nel campo della valutazione del Fondo Sociale Europeo (FSE). Va inoltre ricordato come, in coincidenza dell’avvio degli ultimi due cicli di programmazione (2000-2006 e 2007-2013), l’istituto abbia fornito il proprio contributo alla predisposizione di piani e programmi, sia a titolarità nazionale che regionale, tramite la realizzazione delle seguenti attività:

Fase di preparazione della programmazione FSE – anni 2000-2006

  • Valutazione ex ante del Piano nazionale Obiettivo 3 per gli anni 2000-2006 del Ministero del Lavoro per le regioni del centro-nord Italia, propedeutico alla redazione del QCS Obiettivo 3, committente: ISFOL;
  • Valutazione ex ante dei complementi di programmazione del PON Ob.1 Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema per gli anni 2000-2006, committente: ISFOL/Ministero del Lavoro;
  • Valutazione ex-ante del Piano nazionale dell’iniziativa comunitaria EQUAL per gli anni 2000-2006, committente: Ministero del Lavoro;
  • Attività di Valutazione ex ante dell’impatto del POR Obiettivo 3, 2000-2006 della Regione Lazio, committente: Regione Lazio;
  • Attività di Valutazione ex ante dell’impatto del POR Obiettivo 3, 2000-2006 dell’Emilia Romagna, committente: Ervet;
  • Attività di valutazione ex-ante del Programma Operativo Ob. 3, 2000/2006 della Toscana, committente: Regione Toscana.

Fase di preparazione della programmazione FSE – anni 2007-2013

  • POR Ob. 2 FSE 2007-2013 della Regione Toscana, valutazione ex ante. Committente: Regione Toscana
  • POR Ob. 2 FSE 2007-2013 della Regione Sardegna, valutazione ex ante. Committente: ISRI/Regione Sardegna
  • L’analisi finalizzata alla Predisposizione dei documenti di programmazione per i fondi strutturali per il periodo 2007-2013 della Regione Toscana, committente: Studiare Sviluppo S.r.l. – Dipartimento delle Politiche di Sviluppo e Coesione, Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • Stesura del “Documento strategico preliminare per la politica di coesione 2007-2013”, che definisce gli obiettivi della programmazione dei fondi strutturali per la Regione Toscana, definendo le modalità della integrazione degli interventi. Il documento è stato coordinato dalla DG Sviluppo Economico della Regione Toscana, e redatto dal gruppo di lavoro dell’assistenza tecnica attivato dalla associazione temporanea di imprese: IRIS (capofila) – Ecoter – PricewaterhouseCoopers Advisory s.r.l., integrata dagli esperti dell’Istituto Agronomico d'Oltremare di Firenze, committente: Studiare Sviluppo S.r.l. – Dipartimento delle Politiche di Sviluppo e Coesione, Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Valutazione intermedia e finale

Nella fase di attuazione dei Programmi Operativi, IRIS ha svolto incarichi di valutazione intermedia e finale con le seguenti amministrazioni:

  • Valutazione in itinere, intermedia e finale del POR Ob. 3 anni 2000 – 2006 della Regione Toscana, committente: Regione Toscana;
  • Attività di valutazione intermedia e finale del PON Ob. 3 2000-2006 – Azioni di Sistema, committente: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Questa area di attività dell’istituto non si è occupata esclusivamente della programmazione del FSE a livello regionale e nazionale, ma anche, in termini più generali, dello sviluppo delle politiche regionali del lavoro, formazione e istruzione. Un incarico di assistenza tecnica, avviato nel corso del 2004 e rinnovato nel 2006 con la Regione Toscana, DG Politiche formative, riguarda la programmazione integrata delle politiche della Istruzione, Formazione e Lavoro.

  • Servizio di assistenza per la stesura del Piano di Indirizzo Generale Integrato per il periodo 2006-2010, il documento attuativo del Testo unico della normativa regionale in materia di educazione, istruzione, formazione, orientamento e lavoro (L.R. 32/2002), committente: Regione Toscana;
  • Servizio triennale di Assistenza all’attuazione del Piano di Indirizzo Generale Integrato, ex art. 31 LR 32/2002, committente: Regione Toscana.

Con la legge regionale n° 32 del 2003, la Regione Toscana ha dato avvio a un processo di costruzione di un sistema integrato di offerta di educazione, istruzione, orientamento, formazione e politiche del lavoro. All’interno di questo percorso, IRIS ha fornito assistenza alla Regione nelle attività di programmazione e valutazione, focalizzandosi inizialmente sull’analisi e la costruzione delle condizioni e degli strumenti necessari alla valutabilità delle vasta gamma di interventi attivati nell’ambito del Piano. La condivisione con i referenti della programmazione di tali acquisizioni e l’applicazione degli strumenti di analisi delle politiche attuate si sono concretizzate nella redazione di cinque rapporti annuali di attività. Al tempo stesso, l’attività svolta ha sostenuto l’avvio di un percorso di riorganizzazione dei diversi sistemi informativi coinvolti, con l’obiettivo di pervenire a un compiuto sistema unitario di monitoraggio degli interventi.