Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito stesso

Continuando nella navigazione se ne accetta l'installazione

Approvo

Sviluppo Regionale

L’area “Sviluppo regionale“ è attiva dalla fondazione dell’Istituto grazie anche alla direzione di Marco Romagnoli. Il primo incarico ottenuto in questo ambito riguardava l’assistenza tecnica alla Regione Toscana per l’attuazione del primo Programma Operativo dell’Obiettivo 2 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per gli anni 1989/91. A partire da questo incarico l’attività di consulenza e analisi è stata costante. Nella successiva fase di programmazione del FESR per gli anni 1994-1999, l’Istituto ha ottenuto gli incarichi di valutazione del Docup ob. 2 della Regione Toscana e della Regione Umbria e gli incarichi di valutazione del Docup ob. 5b della Regione Toscana e della Regione Lazio.

Nella fase preparatoria della programmazione FESR per gli anni 2007 2013 IRIS ha realizzato incarichi di ricerca, valutazione e assistenza tecnica per la predisposizione di piani e programmi, sia a titolarità nazionale che regionale.
  • Valutazione ex ante del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo. Gruppo di lavoro costituito dalla società ISRI di Roma. Anno: 2007. Committente: Regione Toscana (capofila)
Nel corso del 2007 l’Istituto è stato incaricato dalla Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione Toscana della realizzazione del servizio di:
  • Assistenza Tecnica per la predisposizione del “Piano regionale dello sviluppo economico” (PRSE) per gli anni 2007-2010.
Il Piano è stato approvato dal Consiglio regionale e successivamente pubblicato nel Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 32 del 8 Agosto 2007. Nel corso del 2005 e 2006 sono stati realizzati due lavori che riguardavano la programmazione dei fondi strutturali nelle regioni del centro nord Italia. In entrambi i casi, il committente è stato la società Studiare Sviluppo S.r.l. – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di coesione (DPS) del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il primo incarico è un ricerca che è descritta nella sezione “Ricerca Economica e sociale”:
  • “Politiche economiche e per la competitività di città e di reti urbane nella programmazione comunitaria 2007-2013 nelle Regioni Ob2”.
Il secondo incarico riguardava la programmazione dei fondi strutturali nella Regione Toscana per gli anni 2007-2013:
  • “Documento strategico preliminare per la politica di coesione 2007-2013” della Regione Toscana
Il documento è stato coordinato dalla DG Sviluppo Economico della Regione Toscana, e redatto dal gruppo di lavoro dell’assistenza tecnica attivato dall’associazione temporanea di imprese: IRIS (capofila) – Ecoter – PricewaterhouseCoopers Advisory s.r.l., integrata dagli esperti dell’Istituto Agronomico d'Oltremare di Firenze. Nella fase di attuazione dei Programmi Operativi Regionali per gli anni 2000-2006 l’Istituto ha poi lavorato a incarichi di valutazione intermedia e finale con le seguenti amministrazioni:
  • Valutazione intermedia e finale del DocUP Ob. 2 anni 2000-2006 della Regione Umbria. In raggruppamento temporaneo d’impresa con la società RESCO di Ancona, committente: Regione Umbria
Tra il 2004 e il 2006 IRIS ha realizzato (in raggruppamento temporaneo d’impresa con la società CLES di Roma) la valutazione dell’attuazione e dei risultati di alcuni programmi integrati urbani promossi dal programma Urban:
  • Valutazione intermedia e finale dei PIC Urban II – Italia per gli anni 2000 – 2006, committente: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
IRIS si è occupato dei PIC delle città di Milano, Genova, Torino e Carrara. Successivamente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha esteso l’incarico anche alla valutazione dei piani delle Città inserite nel programma “Urban Italia”. Nell’ambito delle politiche legate alla ricerca e all’innovazione:
  • Valutazione finale del Programma Regionale delle Azioni Innovative (PRAI) per gli anni 2002-2003 della Regione Toscana. Anno 2003, committente: Regione Toscana