Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito stesso

Continuando nella navigazione se ne accetta l'installazione

Approvo

Modelli di inserimento dei luoghi nel flusso globale del capitalismo, tra continuità, crisi e cambiamento.

Breve saggio ispirato dalla lettura del volume: “La coscienza dei luoghi”, di Giacomo Becattini

di Massimo Bressan (Iris, Prato)

La domanda di lavoro delle maggiori imprese a conduzione cinese nell’area pratese

Nel quadro delle attività realizzate all’interno del progetto di definizione delle Linee Guida sull’Integrazione del Comune di Prato, Iris ha realizzato un approfondimento conoscitivo sull’avviamento al lavoro delle maggiori 100 imprese a conduzione cinese nel periodo gennaio 2010 - giugno 2015.

Ne è emerso un quadro piuttosto articolato, e per certi versi inatteso, delle relazioni che legano queste imprese al resto del sistema produttivo locale: nella domanda di lavoro espressa dalle più grandi imprese cinesi, in particolare da quelle appartenenti all’industria tessile, appare con evidenza la volontà di inserire il vastissimo patrimonio delle competenze locali nei loro processi produttivi.

Sembra qui configurarsi lo sviluppo di un nucleo di specializzazione produttivo caratterizzato dall’integrazione tra capacità contestuali locali e imprenditoria di origine cinese, posto a cavallo tra industria tessile e sistema della confezione. Di questo nucleo al momento si conosce ancora molto poco; sarà opportuno svolgere in futuro analisi mirate in grado di evidenziare quali possibilità evolutive per il sistema produttivo locale scaturiscono dall’incontro tra competenze diverse che insistono su di un medesimo territorio.

Il lavoro è stato svolto da Fabio BracciAndrea Valzania

La capacità innovativa dei territori europei

Nel quadro di un più ampio lavoro diretto ad individuare e costruire gli indicatori per l’analisi e la valutazione delle politiche regionali di sviluppo, IRIS ha costruito e calcolato un set di indicatori per l’analisi di benchmarking dell’innovazione dei territori europei.

Presentiamo qui alcuni risultati preliminari di questo lavoro svolto da Armando Dei per IRIS e da Marco Scarselli per reteSviluppo; i risultati finali completi di questa ricerca e la metodologia seguita saranno pubblicati in queste stesse pagine nelle prossime settimane.