Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito stesso

Continuando nella navigazione se ne accetta l'installazione

Approvo

Sviluppo Regionale

L’area “Sviluppo regionale“ è attiva dalla fondazione dell’Istituto grazie anche alla direzione di Marco Romagnoli. Il primo incarico ottenuto in questo ambito riguardava l’assistenza tecnica alla Regione Toscana per l’attuazione del primo Programma Operativo dell’Obiettivo 2 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per gli anni 1989/91. A partire da questo incarico l’attività di consulenza e analisi è stata costante. Nella successiva fase di programmazione del FESR per gli anni 1994-1999, l’Istituto ha ottenuto gli incarichi di valutazione del Docup ob. 2 della Regione Toscana e della Regione Umbria e gli incarichi di valutazione del Docup ob. 5b della Regione Toscana e della Regione Lazio.

leggi tutto

Politiche del lavoro e della formazione

L’area Politiche del lavoro e della formazione è operativa in IRIS dal 1999 grazie anche alla direzione scientifica di Paolo Giovannini. Le attività svolte in questo ambito attengono principalmente la valutazione, il monitoraggio e l’assistenza tecnica dei Programmi Operativi Regionali. Obiettivo comune delle tre linee di servizio è il sostegno all’attività di programmazione e della capacity building, quale condizione necessaria per l’efficacia delle politiche pubbliche. I servizi offerti sono concepiti dunque come un’attività di natura processuale, fondata sulla partecipazione di ampie rappresentanze di interessi, tramite la quale accompagnare in modo continuativo l’attuazione degli interventi, fornire strumenti analitici, basi conoscitive e indicazioni utili a comprendere i risultati conseguiti e a orientare la programmazione al fine di massimizzarne l’efficacia e l’efficienza. L’approccio utilizzato nella valutazione è quello della ricerca-intervento, che si realizza tramite l’apporto di discipline differenti (sociologia, economia antropologia culturale e psicologia) dalle quali vengono mutuate metodologie e tecniche da adattare, di volta in volta, alle specifiche caratteristiche del contesto locale e istituzionale. IRIS possiede un’esperienza consolidata nel campo della valutazione del Fondo Sociale Europeo (FSE). Va inoltre ricordato come, in coincidenza dell’avvio degli ultimi due cicli di programmazione (2000-2006 e 2007-2013), l’istituto abbia fornito il proprio contributo alla predisposizione di piani e programmi, sia a titolarità nazionale che regionale, tramite la realizzazione delle seguenti attività:

leggi tutto