Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito stesso

Continuando nella navigazione se ne accetta l'installazione

Approvo

La domanda di lavoro delle maggiori imprese a conduzione cinese nell’area pratese

Indice di questo articolo

 Premessa - Obiettivi e metodologia

Questo approfondimento  offre un primo quadro conoscitivo di carattere generale sugli avviamenti avvenuti tra il 2010 e il primo semestre 2015 in un segmento significativo di aziende a conduzione cinese ubicate nel Comune di Prato.
S’intende rispondere alla domanda su quanti siano, e quali caratteristiche abbiano, i lavoratori avviati nel periodo considerato in un segmento di imprese che – individuato il livello di capitalizzazione come proxy del livello di strutturazione delle stesse – si presume mediamente più orientato ad intrattenere relazioni con una platea di lavoratori più ampia rispetto alla media delle aziende a conduzione cinese presenti nell’area. Tra queste ultime risultano infatti ancora oggi largamente prevalenti le ditte individuali, le quali possono contare in genere su un numero assai ridotto di addetti, in larga prevalenza di nazionalità cinese.
I dati sono stati raccolti come segue. Grazie al supporto della CCIAA di Prato sono state selezionate le 100 imprese a conduzione cinese dotate del livello più elevato di capitale sociale. Attraverso i 100 codici fiscali di tali imprese si è quindi chiesto a FIL spa, che gestisce per conto della Provincia di Prato il sistema di comunicazione obbligatorie Incontro Domanda Offerta Lavoro, di estrarre dall’archivio IDOL i dati relativi agli avviamenti effettuati da quelle stesse imprese nel periodo preso in esame.  
Il presente approfondimento si compone di due parti.
Nella prima si dà conto delle caratteristiche anagrafiche del segmento di imprese selezionato. Nella seconda si presentano le elaborazioni effettuate sul database fornito da FIL spa.

Ringraziamenti
Si ringraziano per la collaborazione Dario Caserta dell’Ufficio Studi della CCIAA di Prato, Simone Cappelli del Servizio Lavoro della provincia di Prato, Michele Del Campo, direttore di FIL spa e Paolo Sambo, responsabile FIL spa.