Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito stesso

Continuando nella navigazione se ne accetta l'installazione

Approvo

Primo Piano

  • Logo Fresco

    Freasco 

    Freasco – Free from sexism and sexual harassment at school

    LEGGI

  • fiera educazione

    Fiera Educazione

    Bologna 10-22 Marzo

    LEGGI


  • ccg pub omslag web2 d5079

    A City of Comings and Goings

    July 11th 2019, 15:00

    Crimson Historians & Urbanists warmly invites you to the book launch of ‘A City of Comings and Goings’ on July 11th 2019 at the Independent School for the City in Rotterdam. During this launch we will also celebrate the return of the exhibition ’A City of Comings and Goings’ to Rotterdam that was on show earlier at the Venice Architecture Biennale 2018..

     

    LEGGI

  • cldp

    Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale

    Il PIN Polo Universitario Città di Prato - attraverso il Laboratorio ARCO (Action Research for CO - development) - e IRIS Ricerche sono lieti di annunciarvi il lancio del CLLD Lab e della sua prima iniziativa: il Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale.

     

    LEGGI

  • agnese morganti 2

    Via Gramsci:
    Hegemony and Wars of Position in the Streets of Prato

    E’ stato pubblicato un nuovo articolo di Massimo Bressan e Elizabeth L. Krause

     

    LEGGI

  • agnese morganti 1

    La cultura del controllo.
    Letture subalterne di un conflitto urbano

    E’ stato pubblicato un nuovo articolo di Massimo Bressan e Elizabeth L. Krause

     

    LEGGI

  • LOGO ERDF COWORKMED En

    COWORKMED

    Project co-financed by the European Regional Development Fund

    LEGGI


  • Artimino 1992

    Giacomo Becattini

    Giacomo Becattini (Firenze, 1927), professore emerito dell'Università di Firenze, è venuto a mancare sabato 21 gennaio 2017. Il Prof. Becattini era uno dei più noti economisti italiani a livello internazionale.


    Giacomo Becattini ha partecipato fin dalla fine degli anni ’80 al percorso di progettazione dell’Istituto di ricerca IRIS di Prato.


    LEGGI

Attività

Strumenti per la programmazione

IRIS opera prevalentemente in due ambiti delle politiche di sviluppo: quelle territoriali (regionali, locali e urbane); e quelle legate al capitale umano, occupabilità e conoscenza. In quest’area di attività, il gruppo di ricerca ha operato per la predisposizione di strumenti di programmazione regionale e nazionale, con una particolare specializzazione nella valutazione dei programmi operativi regionali dei fondi strutturali comunitari

leggi tutto

Ricerca economica e sociale

L’area Ricerca economica e sociale è operativa sin dalla fondazione dell’istituto grazie anche al coinvolgimento di autorevoli membri del Comitato Scientifico: Giacomo Becattini, Sebastiano Brusco, Paolo Giovannini e Raimondo Innocenti. Il gruppo di ricerca IRIS si caratterizza per la trans-disciplinarietà di ogni approccio orientato allo sviluppo locale ealla definizione di strategie di sviluppo economico per i sistemi produttivi locali, in modo particolare i distretti industriali.

leggi tutto

Seminari e formazione

Le attività di formazione, così come l’organizzazione di seminari, sono integrate sia con l’area Ricerca economica e sociale sia con l’area Sviluppo locale. Gli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale costituiscono la principale iniziativa che IRIS promuove dal 1991.

leggi tutto

Pubblicazioni

L’istituto ha creato una collana Quaderni Iris, pubblicata dal 1999 da Rosenberg & Sellier, in cui confluiscono le ricerche e i contributi segnalati dal comitato scientifico. Presso lo stesso editore il comitato scientifico di IRIS e degli incontri di Artimino ha promosso la fondazione della rivista Sviluppo Locale cui è collegata anche una collana di pubblicazioni.

leggi tutto